LUNARIO - Morning Rituals
Bentornatə a LUNARIO, la newsletter mensile dedicata ai temi della performatività posthuman, alle culture digitali e alle dinamiche del Metaverso.
Ciclicamente, LUNARIO propone argomenti e approfondimenti intorno a tematiche culturali ipermediali: procede nel percorso di esplorazione dei linguaggi performativi digitali, insegue le infinite declinazioni della liveness multimediale, sonda spazi, ambienti e community virtuali, diffonde le scoperte della ricerca accogliendo appuntamenti e curiosità.
Questo è un numero speciale, dedicato a Morning Rituals, il progetto ideato da UC studio in collaborazione con bruno, e a chi non potrà raggiungerci a Venezia per LUNARIO live.
Venite con me 🧜🏻♀️
AGENDA
Coordinate spazio-temporali, da non perdere per non perdersi.
Da oggi, LUNARIO cresce e si arricchisce di ulteriori contenuti multimediali:
una 🎼 playlist musicale
e una selezione video 📹
in continuo aggiornamento. Seguitemi 🧜🏻♀️✨
GLOSSARIO
perchè le parole sono importanti.
Queer:〈ku̯ìë〉 s. ingl. [etimo sconosciuto] (pl. queers 〈 ku̯ìë∫〉), usato in ital. come agg. e s. m. e f. – 1. Omosessuale: la filmografia, la letteratura queer. 2. estens. Strano, ambiguo, stravagante e sim., anche con valore spregiativo. (Treccani)
GLAAD, la più grande organizzazione mondiale no-profit di difesa dei media lgbtq+, ha pubblicato il primo rapporto sull'inclusione nell’industria dei videogiochi, in cui si rivela che anche se sempre più giocator3 (il 17%) si identificano come gay, bisessual3, transgender o queer, la rappresentazione delle persone lgbtq+ nei personaggi e nelle trame dei giochi è ancora significativamente carente. Lo studio ha rilevato che il Nintendo eShop ha il numero più basso di giochi etichettati come aventi contenuti lgbtq+ (50), seguito da PlayStation (90), Microsoft (146) e Steam (2.302) - numero che qui scende a 1.506 se si escludono i giochi “per adulti". Secondo uno studio di Diamond Lobby, dei 100 giochi più venduti e importanti pubblicati tra il 2017 e il 2021, l'80% aveva personaggi principali maschili e il 61% dei personaggi nei giochi erano bianchi. Quando nei videogiochi le donne ricoprono ruoli importanti, spesso vengono iper sessualizzate o interpretate come damigelle in pericolo, cliché che sono stati criticati in giochi di successo come Tomb Raider , Mortal Kombat e Grant Theft Auto. (forbes.com)
Negli ultimi anni, anche in reazione al Gamergate, tantissime produzioni hanno iniziato a essere più attente al modo in cui caratterizzano storie e personaggi: come sta succedendo nel cinema e nella televisione, le donne hanno iniziato a essere protagoniste e non solo le damigelle da salvare.
E ancora: in Celeste (Maddy Makes Games, 2018) e Gris (Nomada Studio, 2018), due giochi indie di un certo successo, si affrontano l’ansia e l’elaborazione del lutto; Hellblade: Senua’s Sacrifice (Ninja Theory, 2017), pur non riuscendoci del tutto, tratta il tema della psicosi e della salute mentale. (ilpost.it)
OSSERVATORIO
Altre forme di live
Sickhouse ha festeggiato il suo sesto anniversario: è alla ricerca di modi diversi per supportare la sua comunità lgbtq+ queer (internazionale) e condividere rituali giocosi, online e offline. Sickhouse da sempre lavora creando spazi ed eventi online, cercando il giusto equilibrio tra gathering e parco giochi. Aperta fino al 24 aprile la call per partecipare alla prossima edizione di The Ultimate IndieMesh, concorso per maker e celebrazione della diversità all'interno della comunità dei giochi indie. Sono incoraggiate le candidature di categorie sottorappresentate nel mondo dei videogiochi: dalle madri programmatrici all3 artist3 queer e ai narratori indigeni.
Il 2024 è l’anno dei nuovi inizi, dei cambiamenti inaspettati, delle opportunità all’improvviso, delle scelte coraggiose. Ma è anche bisesto.
L’eclissi lunare penombrale, durante la Luna Piena in Bilancia, e l’eclissi solare totale in Ariete (sull’asse I - VII casa, Io vs gli Altri), hanno portato alla luce alcune parti in conflitto, mettendo le relazioni in primo piano, invitando a pareggiare i conti col passato e voltare pagina.
Fra il 18 e il 21 aprile diviene esatta la congiunzione di Giove e Urano in Toro: si verifica ogni 14 anni, è solitamente considerata positiva, anche se il mood che stavolta l'accompagna può risultare fastidioso. Come ogni inizio di ogni ciclo, è come un booster di energie: Giove amplifica, Urano rovescia e rinnova - all’improvviso. Espansione di coscienza e di prospettiva: le sicurezze non possono essere trovate nella materia, perché la materia è un limite. Con una forte enfasi sulle qualità del Toro, questo stellium si concentra sulla tensione tra tecnologia e natura: aspettiamoci innovazioni, sconvolgimenti e correzioni i cui effetti dureranno per molto tempo. Qualcosa di radicalmente nuovo e queer, potenzialmente proveniente dalle tecnologie legate all’energia, alle risorse naturali e ai soldi, vuole crescere e prendere forma. (astronza)
La congiunzione avviene al 21° grado del Toro, mentre il Sole è in quadratura con Plutone in Acquario e la Luna è crescente in Vergine: prendersi cura dell3 altr3, mettere ordine nel profondo, organizzare, dare un senso logico e pratico. Aggiustare, entrare in contatto con la terra, le erbe medicinali. Mettere in pratica progetti, speranze e aspirazioni con determinazione. Costruire nuove strutture, condensare le esperienze, indirizzarsi verso obiettivi materiali. Iniziare terapie mediche, dietetiche o alternative. Evitare interventi chirurgici al ventre e alle mani. Prepararsi a eventi che potranno avere dinamiche difficili da controllare: il potenziale rivoluzionario della costellazione potrà farsi sentire anche in sconvolgimenti politici o in sviluppi sociali eruttivi.
Chirone in Ariete congiunto al Nodo Nord, a Mercurio retrogrado e a Venere spinge a fare pace con il passato, riconoscere le proprie ferite emotive e non vederle più come un limite, ma come una risorsa. Coccolarsi.
Buone possibilità di fare scoperte creative, di liberarsi da circostanze ostacolanti e di superare se stessi. (astro.com; simon&thestars).
Insieme a Nettuno, Saturno è congiunto a Marte in Pesci - e opposto alla Luna - sollecitando un lavoro di ordine profondo: dare un nome alle cose, allontanarsi da tutto ciò che porta caos e confusione emotiva nella propria esistenza. Si configura un coefficiente di forza decisionale lucida ed empatica, che sprona a un agire saggio e compassionevole.
Oggi, 19 Aprile 2024, a Venezia la Luna sorge alle 15:33 con azimuth 76° e tramonta alle 05:05 del giorno successivo con azimuth 280°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 73%. Età della Luna: 10,75 giorni.
La visual identity di LUNARIO è di Nicola Benetti; il progetto di comunicazione è a cura di UC Studio. Per rileggere le scorse uscite, l’archivio di LUNARIO è consultabile qui.
Arrivederci al prossimo LUNARIO, live e online. 🌝🌚