LUNARIO - Westworld
Bentornatə a LUNARIO, la newsletter mensile di PHP “La performatività posthuman. Una definizione transdisciplinare della live media performance” ricerca curatoriale che sto sviluppando grazie al sostegno dell’Italian Council IX.
Il quinto LUNARIO è in versione estiva: troverete tanta musica, e un paio di appuntamenti da seguire, al rientro dalle vacanze.
Buon viaggio 🧜🏻♀️
AGENDA
Coordinate spazio-temporali, da non perdere per non perdersi.
La seconda edizione post pandemica, ibrida, espansa di Ars Electronica si terrà dall’8 al 12 Settembre, online e in più di 120 location interconnesse disseminate nel mondo. Nel presentare la rassegna, il festival ha confermato la modalità dei gardens inaugurata lo scorso anno, e soprattutto ha presentato una proposta tematica intorno ad un “New Deal Digitale”:
“Una piattaforma per persone impegnate che vedono il futuro come una responsabilità del nostro tempo e che hanno iniziato ad accettare questa responsabilità, come attivazione e responsabilizzazione sociale, come fonte di pensiero e azione analitica, correttiva e alternativa.
Perché non basta guardare oltre le recinzioni dei giardini - mettiamo in rete, apriamo e condividiamo i nostri giardini come luoghi di idee, ispirazioni, impulsi di pensiero e modelli di ruolo.”
Il 10 e 11 Settembre si tiene invece, a Pergola, la quinta edizione del Blooming festival. Installazioni, proiezioni, performance e talks saranno proposti in chiese e cantine: spazi sacri, nascosti, sotterranei della città normalmente chiusi al pubblico verranno svelati e riattivati fagli artisti invitati, e dalle opere selezionate dalla call 4 artists.
OSSERVATORIO
Fra i numerosi settori in cui l’utilizzo e la relazione umana con algoritmi di intelligenza artificiale per l’elaborazione di dati e previsioni sono ormai prassi predominante, la musica è forse fra quelli meno evidenti. Mentre il concetto di musica composta da macchine risale al 1800 (la pioniera dell'informatica Ada Lovelace fu una delle prime a scrivere sull'argomento), la fantasia è diventata realtà nell'ultimo decennio, con musicisti come Francois Pachet che hanno creato interi album scritti dall'IA.
Ho creato una playlist incentrata sulle composizioni nate dalla collaborazione fra musicisti e intelligenza artificiali, condita con derive musicali e suggestioni postumane.
Buon ascolto 🧜🏻♀️
Ogni mese LUNARIO esce al plenilunio. Quella di Agosto è una Luna Blu, terza luna piena in una stagione che ha quattro lune piene e seconda luna piena entro un singolo mese di calendario. Essendo una rarità, ha dato origine al modo di dire “once in a Blue Moon”. Torna a risplendere una seconda volta nel segno dell’Acquario. Associata all’abbondanza e al raccolto, viene chiamata luna piena dello storione in Nord America, mentre in Cina è conosciuta come la luna dei fantasmi affamati. In Giappone, che ha avuto anche influenze buddiste, è una ricorrenza celebrata come la festa dell'Obon: le comunità giapponesi indossano yukata, mangiano e si divertono ai carnevali ed eseguono la danza Obon.
È il momento di spaziare nelle proprie possibilità, di incrementare la curiosità, di ampliare gli orizzonti della conoscenza e del sapere. Risollevare lo spirito, distoglierlo da banali compiti materiali e aprirlo a pensiero e comunicazione. Sono da privilegiare i lati più creativi della natura.
Oggi, 23 agosto 2021, a Catania la Luna sorge alle 20:40 con azimuth 102° e tramonta alle 08:09 del giorno successivo con azimuth 261°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 91%. Età della Luna: 16,08 giorni.
Le visual identity di PHP e di LUNARIO sono di Nicola Benetti; il progetto di comunicazione è a cura di UC Studio.
Typos by EttoreAchille.
Arrivederci al prossimo plenilunio - e a DIGITALIVE! - il 23 settembre.