LUNARIO - Catwalk
Bentornatз a LUNARIO, la newsletter mensile di PHP “La performatività posthuman. Una definizione transdisciplinare della live media performance” ricerca curatoriale che sto sviluppando grazie al sostegno dell’Italian Council IX.
LUNARIO diffonde ciclicamente appuntamenti, curiosità, scoperte e approfondimenti; segue gli sviluppi del progetto, procede nel suo percorso di esplorazione delle culture performative digitali, accogliendo le infinite declinazioni della liveness multimediale.
Questo è il settimo numero: troverete alcuni fra i tanti eventi IRL - finalmente! - di questo autunno (nell’AGENDA), il debutto dell’ultima creazione coreografica di Alexander Whitley (nell’OSSERVATORIO), un breve flash sul datismo (nelle CHICCHE) e su come la Moda è approdata nel Metaverso (nel GLOSSARIO).
Seguitemi 🧜🏻♀️
CHICCHE
Primizie dal mondo accademico.
Se volete conoscervi nel XXI secolo, ci sono molti metodi, migliori che arrampicarsi sulle montagne, andare ai musei o tenere diari. Ecco alcune pratiche linee guida datiste per voi:
“Avete mai fatto analizzare la sequenza del vostro DNA? Cosa state aspettando? Andate a farlo oggi stesso. [...] E avete mai sentito parlare di questi strumenti biometrici indossabili che misurano pressione sanguigna e battito cardiaco 24h? Bene - compratene uno, indossatelo e connettetelo al vostro smartphone. [...] E permettete a Google e Facebook di leggere tutte le vostre mail, le chat, i like. Se farete tutto questo, allora i potenti algoritmi di ‘Internet-of-everything’ vi diranno chi sposare, quale carriera intraprendere e se dare inizio ad una guerra.” […] Se vogliamo guardare allo sviluppo della vita in maniera davvero ambiziosa e lungimirante, tutti gli altri problemi e cambiamenti saranno messi in ombra da tre processi interconnessi:
La scienza sta convergendo verso un dogma onnicomprensivo, che sostiene che gli organismi sono algoritmi e la vita è un processo di elaborazione dati.
L’intelligenza si sta affrancando dalla consapevolezza.
Algoritmi non coscienti o inconsapevoli ma dotati di grande intelligenza potranno presto conoscerci meglio di quanto noi conosciamo noi stessi.
Nel XXI secolo, secondo Yuval Noah Harari, autore del libro “Homo Deus – Breve storia del futuro” l’esperienza umana si ridurrà a una rete di dati. Oggi i sistemi di elaborazione computazionale stanno sostituendo le divinità del passato per assumere un ruolo molto più operativo: governare il mondo, non attraverso la preghiera bensì con la potenza dei microprocessori e degli algoritmi. Secondo l’autore, i tre processi elencati sollevano poi tre questioni chiave, con cui Harari chiude la dissertazione, “sperando che si imprimano nella vostra mente a lungo dopo aver letto questo libro:
Gli organismi sono solo algoritmi, e la vita è davvero solo elaborazione di dati?
Che cos’è più importante: l’intelligenza o la consapevolezza?
Che cosa accadrà quando algoritmi non coscienti ma dotati di grande intelligenza ci conosceranno più a fondo di quanto conosciamo noi stessi?”
AGENDA
Coordinate spazio-temporali, da non perdere per non perdersi.
Barcellona è una città che accoglie e sostiene, da diversi anni, le energie, le iniziative, i centri di ricerca e la sperimentazione multimediale digitale. Con il ritorno delle attività in presenza e la riapertura degli spazi, quest’autunno tornano anche AI and Music S+T+ARTS Festival e MIRA Festival.
Il 27 e 28 Ottobre, AI and Music S+T+ARTS Festival esplorerà il ruolo dell’intelligenza artificiale nella nostra vita prendendo la musica come esempio, attraverso un programma vario. Sarà fruibile sia di persona al CCCB di Barcellona e a L'Auditori, sia in live-streaming completo. Il live di Franz Rosati fra le oltre 100 attività in programma. Qui invece il link per riascoltare la playlist PHP, dedicata proprio a musica e AI.
Dall’11 al 13 Novembre invece la nona edizione di MIRA, festival di arti digitali dal vivo, live a/v sia in formato tradizionale che fulldome 360°.
C’è tempo poi fino al 22 Novembre per partecipare alla open call Collide Residency Award, promossa dal programma Ars at CERN.
Collide è il programma di residenza internazionale gestito da CERN in collaborazione con una città ospite ogni tre anni - il turno, ora, è di Barcellona. La residenza annuale invita artisti di qualsiasi nazionalità ad approfondire la propria pratica artistica in connessione con la ricerca fondamentale al CERN. All'artista premiato verrà offerta una residenza completamente finanziata di due mesi al CERN di Ginevra e un mese nella città partner, in connessione e interazione con le organizzazioni scientifiche locali - principalmente laboratori coinvolti nella ricerca fondamentale, nella fisica delle particelle e nella fisica del cosmo.
GLOSSARIO
Perché le parole sono importanti.
avatàr s. m. [dal sanscr. avatāra, attrav. il fr. e ingl. avatar]. – 1. Nel brahmanesimo e nell’induismo, la discesa di una divinità sulla terra, e in partic. ciascuna delle 10 incarnazioni del dio Visnù. Per estens., nell’uso letter., reincarnazione, ritorno, trasformazione e sim. 2. Nei giochi di ruolo virtuali, personaggio dalle più diverse sembianze che rappresenta l’alter ego dei vari partecipanti, sostituendoli nelle azioni di gioco.1
Je est un autre (A. Rimbaud)
Da quando Claire “Lightning” Farron ha sfilato per Vuitton, i grandi brand di moda stanno visitando sempre più spesso il Metaverso. Vogue sostiene che “lo sviluppo naturale sarà arrivare a una coesistenza, una sovrapposizione, un’identità doppia e parallela tra capi virtuali e reali. La normalità sarà caratterizzata dai cosiddetti digital twin, i gemelli digitali”.
Daimon, alter ego, ombra, anima, doppio, specchio, doppelganger, angelo, altro, sosia, fenomeno, avatar, copia: il digital twin è la rappresentazione virtuale “tal quale” di un'entità fisica, naturale o non, di una persona o di un sistema complesso. Vengono anche definiti "cyberobject" o "avatar digitali". I gemelli digitali possono integrare l'IOT (internet of things), l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico e l'analisi dei dati con i grafici delle reti spaziali nella creazione di modelli di simulazione digitale entangled, che si aggiornano e cambiano quando cambiano le loro controparti fisiche. Un gemello digitale può apprendere e aggiornarsi continuamente da più fonti; può anche utilizzare sistemi di machine learning e di intelligenza artificiale, per elaborare i dati e produrre nuova conoscenza.
Il termine gemello digitale è particolarmente diffuso in ambito Industry 4.0, dove è specificatamente utilizzato per indicare la riproduzione virtuale di un processo o di un servizio reale realizzato attraverso i dati raccolti dai sensori. In molti settori i twins sono già ampiamente utilizzati per ottimizzare il funzionamento e la manutenzione sia di beni fisici che di sistemi e processi produttivi. Popolano un ambiente tecnologico in cui gli oggetti possono vivere e interagire virtualmente con altre macchine e persone; dimensioni (di realtà incrociata, co-spazi, modelli speculari, astrazioni), che, in generale, mirano a ricalcare parte del mondo fisico (ad esempio un oggetto o un luogo) per intervenire su di esso dopo aver effettuato specifici test e simulazioni sulla sua rappresentazione.
Anche in una live media performance sempre “vanno in scena” alter ego virtuali, non solo avatar: codici/fantasmi la cui presenza emerge in tutte le fasi del processo creativo. Perché qui l’apparato tecnologico si costituisce come agente, firma co-autoriale, in stretta e vitale collaborazione con gli artisti e gli attori: essenza perturbante eppure incisiva, evanescente ma pivotale, conditio sine qua non dell’esistenza stessa dell’opera.
OSSERVATORIO
Antibody è la nuova produzione teatrale del coreografo inglese Alexander Whitley, un'esperienza di danza online che esplora la forma biologica del corpo umano e la spinta tecnologica a trascenderla.
Tre ballerini sono isolati l'uno dall'altro in un ambiente interattivo collegato attraverso uno spazio centrale di informazioni puramente digitali. Strati visivamente accattivanti di grafica 3D sensibili al movimento, creati da Uncharted Limbo Collective, agiranno per rappresentare le forme simboliche e virtuali della nostra esistenza, in contrasto con il mondo fisico dei nostri corpi. Tra questi due strati di azione e rappresentazione si svolge una doppia narrazione che esplora le tensioni tra mente e corpo, contenimento e connessione. Nell'offerta digitale, i ballerini dal vivo sono sostituiti da versioni olografiche di loro stessi, create utilizzando una tecnologia di cattura volumetrica all'avanguardia.
Lo spettacolo ha debuttato alla DanceEast di Ipswich lo scorso 8 ottobre; sarà alla Oxford Playhouse, come parte di IF Oxford, il 26 ottobre. Alla fine del 2021 la produzione verrà filmata utilizzando il green-screen e la tecnologia volumetrica, da diverse angolazioni della telecamera, per permettere alla pièce di essere vissuta digitalmente in diversi formati.
LUNARIO segue le fasi lunari, splende di luce riflessa. A Ottobre si tinge di rosso e accoglie la Luna sanguigna del Cacciatore: l’Inverno sta arrivando. Questa Luna piena in Ariete favorisce gli inizi, rende passionali, rapidi, coraggiosi; stimola l'immaginazione, l'originalità, la sensibilità nell'agire. Ideale per comprare o per riparare l'automobile. Consigliati i bagni rilassanti e le cure contro l’emicrania.
Oggi, 21 Ottobre 2021, a Milano la Luna sorge alle 19:02 con azimuth 71° e tramonta alle 09:30 del giorno successivo con azimuth 293°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 93%. Età della Luna: 15,75 giorni
Le visual identity di PHP e di LUNARIO sono di Nicola Benetti; il progetto di comunicazione è a cura di UC Studio.
Arrivederci al prossimo plenilunio, il 20 Novembre.
Treccani.