LUNARIO - Megamix
Bentornatз a LUNARIO, la newsletter mensile di PHP “La performatività posthuman. Una definizione transdisciplinare della live media performance”, ricerca curatoriale che sto sviluppando grazie al sostegno dell’Italian Council IX.
LUNARIO diffonde ciclicamente appuntamenti, curiosità, scoperte e approfondimenti; segue gli sviluppi del progetto, procede nel suo percorso di esplorazione delle culture performative digitali, accogliendo le infinite declinazioni della liveness multimediale.
Questo numero entra nel vivo delle tematiche, degli artisti e dei linguaggi protagonisti di DIGITALIVE - e non solo (nell’AGENDA e nell’OSSERVATORIO), continua a decifrare l’approccio ontologico di Karen Barad (nelle CHICCHE) ponendo l’accento sulle dinamiche di relazione, intreccio, entanglement (nel GLOSSARIO).
Si riparte, seguitemi 🧜🏻♀️
CHICCHE
Primizie dal mondo accademico.
Per il fisico-filosofo Niels Bohr, le cose non hanno confini o proprietà intrinsecamente determinate, e le parole non hanno significati intrinsecamente determinati. [...] La rottura di Bohr con Newton, Cartesio e Democrito non è basata su “mera riflessione filosofica oziosa” ma su nuove scoperte empiriche della fisica atomica che vennero alla luce durante il primo quarto del ventesimo secolo. Mette in questione la relativa credenza cartesiana nella distinzione intrinseca tra soggetto e oggetto, tra conoscitore e conosciuto. [...] Per Bohr, l'unità epistemologica primaria non è l’oggetto indipendente con confini e proprietà innate ma piuttosto i fenomeni. Questi segnano l'inseparabilità ontologica di "componenti" (atomi) che agiscono agevolmente, azioni ontologicamente primitive, relazioni primarie senza relazioni preesistenti. [...]
Pertanto, l'universo è intra-agenziale nel suo divenire. Le unità ontologiche primarie non sono "cose" ma fenomeni: riconfigurazioni / entanglement / (ri) articolazioni topologiche dinamiche. E le unità semantiche primarie non sono "parole" ma pratiche materiali-discorsive attraverso le quali sono costituiti i confini. Questo dinamismo è azione. L'azione non è un attributo ma la continua riconformazione del mondo. Sulla base di questa metafisica performativa, propongo una riconfigurazione postumanista della natura della materialità e della discorsività e del rapporto tra loro, e un resoconto postumanista della performatività.1
Il Realismo Agenziale di Barad rappresenta il processo con il quale la realtà si materializza dinamicamente attraverso i gesti, le relazioni, le intra-azioni di fattori umani e non umani a livello atomico, producendo fenomeni e dispositivi. La materia, tutta, agisce e si trasforma attraverso l’entanglement, la relazione inseparabile - o “perturbante azione a distanza” come la definì Einstein. Barad trae dagli esperimenti sui quanti di Niels Bohr un modello valido proprio grazie all’intreccio postulato fra materia e significato. Usa la diffrazione come fondamento del suo metodo di interpretazione scientifica, epistemologica, storica e letteraria, operando salti che portano di volta in volta alla meccanica quantistica, all’epistemologia e alla antropologia sociale: non si tratta di “fare analogie tra il mondo degli atomi e il mondo sociale”, piuttosto di affermare che “la fisica quantistica parla del mondo dentro ogni momento, della bomba dentro l’atomo”.
Se vi è venuto mal di testa, fate un salto al “Caffè Bohr” - vi lascio un caffè pagato.
AGENDA
Coordinate spazio-temporali, da non perdere per non perdersi.
Cosa si prova a prendere parte a uno spettacolo in virtual reality, all’interno del corpo di uno dei personaggi della storia? Può un software decodificare le emozioni o l’espressività del corpo umano? Cosa succede al nostro cervello durante le esperienze al limite della percezione? Come si può entrare in empatia con le grandi piattaforme digitali contemporanee? Cosa vuol dire essere umani in un mondo in cui computers sempre più intelligenti si stanno appropriando di compiti e mansioni appartenuti all’umanità? A questi e altri interrogativi provano a rispondere gli artisti di DIGITALIVE, la sezione di Romaeuropa festival dedicata alla ricognizione delle espressioni artistiche nell’ambito delle culture digitali. Dal 23 settembre al 9 ottobre al Mattatoio, all’Auditorium e online, la quarta edizione di DIGITALIVE è in versione X: X come cross, X come extended, una edizione in cui il concetto di com-presenza si espande. Fra le novità: le performance online-based di fuse*, Umanesimo Artificiale e Cassiani saranno trasmesse in diretta sulle piattaforme di Romaeuropa e del MU – Hybrid Art House di Eindhoven, nell’intento di costruire un comune palinsesto live online internazionale.
romaeuropa.net/digitalive 🧜🏻♀️
23 al 26 settembre| h 21 [sabato 25 e domenica 26 h 17 + 21], Mattatoio
Elio Germano - Così è (o mi pare), Pirandello in VR23 settembre al 25 ottobre, Mattatoio
Coralie Vogelaar
Facial Action Coding System / Infinite Posture Dataset, installazioni25 settembre | h 20 + 23, Mattatoio
Colin Benders, live25 settembre | h 11, Online: romaeuropa.net/sal
fuse* - Sál | Rite, live media performance25 settembre | h 21.15,
Online: romaeuropa.net/via-flaminia-the-nature-of-artificial
Umanesimo Artificiale - Via Flaminia: The Nature of the Artificial,
live media performance25 settembre | h 22.30,
Online: romaeuropa.net/la-fauna-2k20-im-dancing-in-a-room
Mara Oscar Cassiani - La Fauna 2k20: I Am Dancing in a Room,
live media performance26 settembre | h 16 + 19, Mattatoio
Francesco Luzzana - Object Oriented Choreography (WISIWYG),
live performance26 settembre | h 18 + 20, Mattatoio
Marta De Pascalis, live3 ottobre | h 21, Auditorium Parco della Musica - Sala Petrassi
Not Waving - How to leave your body, live9 ottobre | h 21, Auditorium Parco della Musica - Sala Sinopoli
Il Quadro di Troisi, live
GLOSSARIO
Perché le parole sono importanti.
Entanglement
Legame di natura fondamentale esistente fra particelle costituenti un sistema quantistico (dall’inglese to entangle «impigliare, intricare»). È anche detto, talvolta, correlazione quantistica. In base a esso, lo stato quantico di ogni costituente il sistema dipende istantaneamente dallo stato degli altri costituenti. Tale legame, implicito nella funzione d’onda del sistema, si mantiene anche quando le particelle sono a distanze molto grandi, e ha conseguenze sorprendenti e non intuitive, sperimentalmente verificate. Infatti, è una conseguenza diretta dei principi della meccanica quantistica che la misurazione (intesa in senso quantistico) delle proprietà di una particella influenzi anche quelle dell’altra. Sull’e. furono congegnati famosi esperimenti concettuali, come il paradosso EPR (dalle iniziali di Einstein, Podolsky e Rosen) per criticare i fondamenti della meccanica quantistica che sono alla base del fenomeno dell’entanglement. Questo è oggetto di importanti indagini sia teoriche sia applicative relative al teletrasporto/">teletrasporto, alla crittografia quantistica e alla possibilità di realizzare calcolatori quantistici.
OSSERVATORIO
- Fino al 31 gennaio 2022 la Fondazione Modena Arti Visive ospita la mostra “HYPERINASCIMENTO” di Luca Pozzi. Con questo titolo l’artista lancia l’idea di un nuovo umanesimo che fa incontrare storia dell’arte, gravità quantistica, cosmologia multi-messaggera e AI con una prospettiva interdisciplinare che affonda le radici nel Rinascimento, per poi esplorare il mondo con gli occhi della scienza e delle tecnologie contemporanee. Nell’HYPERINASCIMENTO ogni anello è concatenato all’altro in termini olistici, rendendo ancora più reale l’hyper-connettività del tutto con ognuna delle sue parti. Luca Pozzi è specializzato in grafica 3D e sistemi informatici, e collabora con diverse comunità scientifiche tra cui la Loop Quantum Gravity (Perimeter Institute, Ontario, CA), il Compact Muon Solenoid (CMS, CERN, Ginevra) e il Fermi Large Area Telescope laboratory (INFN, NASA).
Fra le opere esposte, “Third Eye Prophecy Markers (Dark Collection - Sistine Chapel)” è composta da marker analogici per l’attivazione di contenuti digitali di realtà aumentata progettati al fine di evocare una serie di sculture digitali site-specific geolocalizzate da Luca Pozzi nella Cappella Sistina dei musei Vaticani, tra le scene del Nuovo e del Vecchio Testamento e quelle del Giudizio Universale.
- Su virtual.mutek.org è possibile visitare gli ambienti, vedere i lavori artistici, ascoltare i live e le talks della 22a edizione (la 1a in versione ibrida) di Mutek Montreal.
In corso, aLIVE e online, la 17a edizione dell’ ADAF Athens Digital Arts Festival e la versione phygital del festival New Now di Zollverein, Essen: oltre alle installazioni IRL, il festival presenta ZECHE, rielaborazione virtuale del sito che accoglie la manifestazione realizzata dall’artista Christian Mio Loclair.
- Avvalendosi di sistemi robotici di intelligenza artificiale e stringhe di codice generativo, Quayola ricodifica la storia dell’arte utilizzando un linguaggio innovativo capace di riflettere la sua visione poetica del mondo digitale. L’artista esplora le infinite possibilità di formalizzazione dell’idea creativa attraverso la moltitudine di opportunità che la tecnologia offre: il processo di ricerca diventa così la base dell’opera d’arte stessa. Dal 29 settembre, a Palazzo Cipolla, Roma presenta un’imponente mostra monografica che abbraccia quasi tutta la sua produzione artistica, ospitando opere realizzate tra il 2007 e il 2021. Un viaggio immersivo nella vera essenza della sua arte computazionale, sviluppato in tre aree tematiche: iconografia classica, sculture non finite, e tradizione della pittura di paesaggio.
LUNARIO segue le fasi lunari, e appare in scia al plenilunio. Settembre saluta l’estate e accoglie la Luna del Raccolto: Luna Piena in Pesci rende intuitivi e aperti alle emozioni ma anche indecisi, ipersensibili e sognatori e, qualche volta, un po' troppo malinconici. Agisce sui piedi e sul sistema nervoso, sugli sbalzi di umore e i disturbi del sonno.
Le sottili e immediate intuizioni sono colorate di tenerezza di disponibilità di condivisione e capacità di dare e ricevere affetto nonché di spirito di sacrificio. Il feeling emozionale è più forte, la memoria spazia all'indietro e nel profondo, i sogni possono essere premonitori.
Oggi, 21 Settembre 2021, la Luna sorge alle 19:45 con azimuth 91° e tramonta alle 08:11 del giorno successivo con azimuth 273°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 95%. Età della Luna: 15,5 giorni
Le visual identity di PHP e di LUNARIO sono di Nicola Benetti; il progetto di comunicazione è a cura di UC Studio.
Arrivederci al prossimo plenilunio, il 22 Ottobre.