LUNARIO - Milk Plus
Bentornatə a LUNARIO, la newsletter mensile dedicata ai temi della performatività posthuman e ai linguaggi multimediali, sviluppata grazie al sostegno dell’Italian Council IX.
LUNARIO diffonde ciclicamente appuntamenti, curiosità, scoperte e approfondimenti; segue gli sviluppi, propone argomenti e approfondimenti intorno a tematiche culturali mediali e dinamiche del Metaverso, procede nel suo percorso di esplorazione delle culture performative digitali, accogliendo le infinite declinazioni della liveness multimediale. Questo è il tredicesimo LUNARIO, il primo di un nuovo ciclo; nell’AGENDA sono annunciati i partecipanti alla terza edizione di Residenze Digitali, nell’OSSERVATORIO c’è una playlist di eventi in Biennale Arte not to be missed.
Si riparte, seguitemi 🧜🏻♀️
Si può quindi affermare che, seppur con esiti non rivoluzionari, quella dell’intelligenza artificiale sia comunque vera arte? A mio parere sì, quella delle intelligenze artificiali è davvero arte, anche se magari, per ora, di livello mediocre. D’altra parte, il mondo è pieno di arte umana di livello mediocre. Inoltre, è arte anche perché – come ci insegna Duchamp – viene esposta nei musei e venduta all’asta: questo le conferisce legittimità e significa che il pubblico umano la sta accettando come tale. M. Mazzone
AGENDA
Coordinate spazio-temporali, da non perdere per non perdersi.
Prosegue fino al 22 maggio la mostra “Mutamenti. Le Metamorfosi sintetiche di fuse* e Francesca Pasquali” promossa da das - dialoghi artistici sperimentali, la rassegna trasversale di CUBO Unipol dedicata al dialogo artistico e culturale sui temi della contemporaneità. Prosegue anche il Public Program che integra la proposta espositiva: in occasione di ArtCity Bologna, sabato 14 e domenica 15 maggio CUBO Unipol ospita e propone una serie di appuntamenti culturali e musicali.
Tutti gli eventi saranno gratuiti e ad accesso libero, info e dettagli qui.
Selezionati i 6 progetti vincitori della terza edizione di Residenze Digitali, progetto volto ad esplorare le opportunità di creazione aprendo a nuove sfide formali e concettuali, producendo contenuti artistici digitali e affiancando le forme consuete di fruizione dello spettacolo dal vivo. Ideato nel 2020, il progetto è promosso dal Centro di Residenza della Toscana (Armunia – CapoTrave/Kilowatt), in partenariato con l'Associazione Marchigiana Attività Teatrali AMAT, il Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto - Teatro Dimora │La Corte Ospitale), la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse di Genova, l’Associazione Zona K di Milano, a cui si aggiungono quest’anno Fondazione Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore e Fondazione Romaeuropa.
Le proposte artistiche scelte sono:
“La montagna del sapone” di Christina G. Hadley;
“Still Walking” di BOTH industries;
“Dance Dance Dance” di Kamilla Kard;
“Hello world!” di Ultravioletto;
“They (immagine - movimento)” di Gruppo Nanou;
“Drone tragico. Volo sull'Orestea da Eschilo a Pasolini” di Teatrino Giullare.
Progettualità legate ai linguaggi di internet, della scena contemporanea e della performance, ricerche artistiche sperimentali che trovano nello spazio web il loro habitat ideale. Ogni compagnia riceverà un contributo di 3.500 euro e sarà affiancata, nello sviluppo e nella realizzazione del lavoro, dai partner e dalle tutor di progetto. L’esito del processo creativo sarà una prima restituzione online aperta al pubblico che si terrà a novembre 2022.
GLOSSARIO
Perchè le parole sono importanti.
trans- [dal lat. trans, trans- «al di là, attraverso»; v. tra- e tras-]. – Prefisso che indica passaggio oltre un termine, attraversamento, mutamento da una condizione a un’altra, ecc.; in parole del linguaggio comune è ant., sostituito sempre nell’uso moderno da tras- (v.): transportare (= trasportare); transformare (= trasformare), ecc.; si conserva in alcune parole del linguaggio dotto, scient. o tecn., derivate dal lat., il cui secondo elemento comincia per vocale: transazione, transigere, trànsito, transizione, ecc. Serve anche a formare parole e nomi nuovi, soprattutto del linguaggio dotto, scient. o tecn.: in geografia, col sign. di «al di là», come in Transgiordania e in transdanubiano, o con quello di «attraverso», in aggettivi riferentisi a mezzi di comunicazione (strade, ferrovie, ecc.): transaustraliano, transatlantico, transiberiano, transpolare. In partic., nella terminologia scient., può indicare superamento di un termine (transfinito), attraversamento di un corpo, scambio, spostamento.1
OSSERVATORIO
altre forme di live
#specialeBiennale
Elisa Giardina Papa, tra lə artistə dell’Esposizione Internazionale, è stata invitata da Cecilia Alemani a realizzare un intervento specifico a Forte Marghera, all’interno dell’edificio chiamato Polveriera austriaca.
Ogni giorno un algoritmo di intelligenza artificiale prescriverà il tempo, il luogo, la durata, i movimenti e i pensieri a un gruppo di cinque performer per costituire, nella città di Venezia, il cartellone di happenings che costituirà Untitled, progetto durational elaborato da Tomo Savić-Gecan per il padiglione Croato, a cura di Elena Filipovic. Per tutta la durata della 59° Biennale d'arte di Venezia, l’AI sarà alimentato partendo dai dati provenienti da una diversa fonte giornalistica di notizie globali, scelta a caso.
Il padiglione Lituano torna a riflettere sui temi dell’ambiente, con il progetto Gut Feeling, dell’artista Robertas Narkus, curato da Neringa Bumblienė. Gut Feeling è un’opera site-specific, in cui l’artista si muove abilmente tra il desiderio di cambiare il mondo, il credo nella promessa della collaborazione, le sue egocentriche ambizioni, il progresso tecnologico e l’umorismo.
Per il padiglione Islandese, a cura di Monica Bello, Sigurður Guðjónsson presenta Perpetual Motion: una scultura multisensoriale che conduce lungo una poetica esplorazione della materialità oltre i limiti della percezione, combinando potentemente immagini in movimento e suono per attivare lo spazio e creare un'esperienza meditativa e affascinante per i visitatori.
A Ocean Space, Studio DRIFT presenta Social Sacrifice, la sua prima performance aerea con droni al chiuso, all'interno della Chiesa di San Lorenzo. Esplorando le movenze dinamiche di un banco di pesci che si imbatte in un predatore, il lavoro evidenzia le tensioni che emergono tra azione collettiva e libertà individuale e come queste cambino in presenza di minacce esterne. Il banco di pesci robotici volanti guidati dall’ A.I. "nuoterà" sopra la testa del pubblico ogni sera alle 21:00 alle 22:30 da mercoledì 20 aprile a domenica 24 aprile.
Unfinished Camp è una comunità globale volta a collegare tecnologia e arti visive; collabora con una rete crescente di artisti e istituzioni per imparare, immaginare e ripensare il futuro dell'arte e della tecnologia etica. A Venezia proporrà un programma di talk transdisciplinari: il 21 aprile, HEK Basel + Luma Arles + Serpentine presentano “Systems Collide: Art World and Web3” featuring Auriea Harvey, Sarah Friend, Calum Bowden (Trust), and Holly Herndon. Modera Michael Connor (Rhizome).
La tredicesima carta degli Arcani Maggiori è conosciuta anche come l'Arcano Senza Nome. Il XIII trionfo rappresenta trasmutazione e movimento, il necessario abbandono del passato per poter accedere a un futuro pieno di promesse: ciò che doveva accadere è già accaduto, il fondo è già stato toccato, non rimane più nulla da temere.
La Luna Piena di Aprile è quella cantata da Nick Drake: nella cultura anglosassone infatti viene chiamata "full pink moon" perché annuncia lo schiudersi del fiore rosa di muschio, spontaneo e campagnolo, capace di ricoprire prati e valli di colore rosa annunciando l'arrivo della primavera. Questo plenilunio, nel segno della Bilancia, dona un maggior ascendente sul prossimo, favorisce incontri amichevoli o intimi; facilita la vita sociale e il lavoro di gruppo, gli affari che si devono realizzare presto. L'eloquio è facile e spiritoso.
Spaziare, incrementare la curiosità, ampliare gli orizzonti; riordinare il guardaroba, tinteggiare. Bere molta acqua.
Oggi, 18 Aprile 2022, a Medicina la Luna sorge alle 22:24 con azimuth 118° e tramonta alle 07:53 del giorno successivo con azimuth 239°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 84%. Età della Luna: 17,06 giorni.
Ciao Sonia, Grazie.
Le visual identity di PHP e di LUNARIO sono di Nicola Benetti; il progetto di comunicazione è a cura di UC Studio. Per rileggere le scorse uscite, l’archivio di LUNARIO è consultabile qui.
Arrivederci al prossimo plenilunio, il 17 Maggio.
Treccani