LUNARIO - Game feel
Bentornatə a LUNARIO, la newsletter mensile di PHP “La performatività posthuman. Una definizione transdisciplinare della live media performance” ricerca curatoriale che sto sviluppando grazie al sostegno dell’Italian Council IX.
LUNARIO diffonde ciclicamente appuntamenti, curiosità, scoperte e approfondimenti; segue gli sviluppi del progetto, prosegue nel suo percorso di esplorazione delle culture performative digitali, accogliendo le infinite declinazioni della liveness multimediale.
Questo numero getta lo sguardo su alcuni esempi ed estetiche derivate dai videogiochi (nell’OSSERVATORIO), riflette sulla gamification dell’arte e la sperimentazione artistica in ambiente gaming (nel GLOSSARIO) introduce alcuni recenti studi sulla nozione di presenza digitale nel sistema culturale (nelle CHICCHE). Per tornare infine sulla Terra, con appuntamenti estivi da fruire in presenza (nell’AGENDA).
Venite con me 🧜🏻♀️ °°àà১-òà
CHICCHE
Primizie dal mondo accademico.
“Il gioco è un campo in cui è chiaro che la tecnologia è endogena allo sviluppo dell'industria. Attualmente, il gioco ha meccanismi di supporto altamente coesivi per la sperimentazione artistica con le tecnologie metaverse. L'intersezione tra gioco e blockchain sta anche creando nuovi modelli organizzativi e mercati per gli artisti che lavorano in questo spazio. (...) I videogiochi non sono solo una forma d'arte altamente evoluta nei loro stessi termini, ma un'industria sofisticata e su larga scala, con modelli di produzione, diffusione, coinvolgimento e business diversi e altamente funzionali, e problemi e potenzialità politiche ed etiche esistenti e implicite.”
L'avvento del Metaverso rappresenta un cambiamento fondamentale nell’odierna nozione di presenza digitale. In questo contesto, il secondo numero di Future Art Ecosystems vuole delineare le sfide per il sistema culturale del 21° secolo, perché sia in grado poi di modellare l'evoluzione della dimensione onlife e avere un ruolo rilevante al suo interno. Prodotto dalla Serpentine’s R&D Platform, FAE2 indica per le istituzioni culturali un ruolo di infrastruttura aperta e responsabile: esplora la user experience of art (UXA) come modello per rivalutare le strategie digitali con l'avvento di ambienti virtuali avanzati, ed esamina l'emergere dell'arte "Metaverso-nativa" in campi adiacenti all'arte come il gioco, la blockchain, il cinema e l'architettura. Motori di grafica 3D in tempo reale come Unity e Unreal Engine sono sempre più spesso utilizzati per la creazione di esperienze espositive e performative virtuali, poiché offrono una serie di funzionalità personalizzabili in grado di costruire un'infinita varietà di esperienze avanzate, da fruire in real time in maniera semplice e affascinante.
Future Art Ecosystems è un briefing strategico annuale che fornisce tematiche, concetti, argomenti per le agende operative culturali; potete scaricare l’intera pubblicazione sul loro sito, e ascoltare la presentazione del volume sul profilo Twich della Serpentine.
AGENDA
Coordinate spazio-temporali, da non perdere per non perdersi.
Venerdì 6 agosto, insieme al team dell’ Università di Urbino guidato dalla professoressa Laura Gemini e a Carlotta Tringali di Amat, saremo alla Mole Vanvitelliana, ospiti di Simona Lisi e del Cinematica Festival di Ancona per la talk “Truth or Dare: la sfida del digitale per gli artisti delle arti performative” (qui il link per iscriversi): un affondo circa le evoluzioni recenti del performing multimediale, in esperienze quali Residenze Digitali, Marche Palcoscenico Aperto, Digitalive e Blooming fe§§§§§§§§ - il cui bando di partecipazione rivolto ad artisti e creativi scade il 31 luglio.
C’è tempo invece fino al 15 agosto per partecipare alla 17esima edizione (ibrida) dell’Athens Digital Arts Festival, intitolata Tactus e incentrata sulla ridefinizione del concetto di connessione:
“La connessione è diventata l'oggetto del desiderio, del discorso, dell'attesa, della privazione, della lotta, della rivoluzione. Durante questa procedura e con l'aiuto dei media per la sua implementazione, si è creato un nuovo significato della nozione che non è ancora esplorato né completamente definito. La tecnologia è stata utilizzata guadagnando sempre più terreno, offrendo una connessione senza contatto come sostituto nella sua lotta per riempire il vuoto fisico. Per alcuni è stata una liberazione e per altri una punizione, per tutti è stata un'esperienza che ha cambiato per sempre il modo di percepire le relazioni umane.”
E non.
GLOSSARIO
Perché le parole sono importanti.
gamification
s. f. inv. Utilizzo di meccanismi tipici del gioco e, in particolare, del videogioco (punti, livelli, premi, beni virtuali, classifiche), per rendere gli utenti o i potenziali clienti partecipi delle attività di un sito e interessarli ai servizi offerti. Neologismo; dall'ingl. gamification, derivato dal s. game ('gioco').
Dopo due anni di attività, Club Matryoshka (citato anche nel 1° LUNARIO) ha annunciato la propria chiusura. Gestito da un collettivo artistico di base a Manila, a partire dal 2019 è stato uno dei music club virtuali più famosi fuori e dentro il Metaverso, situato su un server privato di Minecraft. Questa piattaforma di gioco, oltre ai rave party, negli ultimi tempi ha ospitato numerosi eventi live: le edizioni virtuali di festival come il Coachella, ma anche spettacoli di teatro come “The House of Sorrow” del regista coreano Jisun Kim, esposizioni e progetti di residenza artistica come quelli promossi dalla Ender Gallery. Fino agli happenings di Tania Candiani: per il progetto “El tiempo es otro rio”, l’artista messicana ha organizzato dei raduni di protesta nelle piazze virtuali di Minecraft, Animal Crossing, Sims e Second Life.
Roblox, usato per lo più dai teens, è la piattaforma di gioco e connessione scelta da Kamilia Kard per la sua performance partecipativa “Dance Dance Dance”, in cui gangs estemporanee di avatar vengono coinvolte in balli di gruppo sincronizzati (con coreografie prese da librerie mocap, videogiochi famosi, videoclip, TikTok, e dalla danza contemporanea) all'interno di un ambiente virtuale programmato e disegnato dall'artista. Dopo gli storici Reenactments di Franco ed Eva Mattes, gli esempi di sperimentazione artistica e performativa all’interno delle simulazioni e delle community di gamers continuano a crescere; non solo, molte di queste piattaforme stanno sviluppando modalità di fruizione art adjacent, come Fortnite Creative, per agevolare le derive sperimentali e creative degli utenti. L’universo gaming induce emozioni profonde nell’utente, genera meta-sensazioni di coinvolgimento radicale: il gamefeeling è un’esperienza estetica sofisticata, interattiva, controversa, estrema, economicamente sempre più potente. Una dimensione perfetta per la sperimentazione artistica contemporanea.
OSSERVATORIO
Come percepiamo il mondo oggi in tutte le sue dimensioni visibili, impercettibili e immaginate? Il corpo continua a svolgere “merleaupontianamente” il ruolo di connettore con l'ambiente circostante e di archivio di memorie personali/collettive, o si è dissolto in un flusso digitale di coscienza virtuale?
Per il coreografo Choy Ka Fai i media digitali possono essere alleati nella riscoperta e reinterpretazione della spiritualità. Originario di Singapore e di base a Berlino, è da tempo affascinato dal corpo umano come strumento per esplorare esperienze mistiche e idee coreografiche postumane, e dalle potenzialità extracorporee, sublimi, indotte dall’esperienza multimediale. Il suo lavoro si basa sulla creazione e sul dialogo con avatar e intelligenze artificiali “metà umani e metà qualcos'altro”, mescolando nuove tecnologie con antichi rituali e intrecciando gli stati alterati della spiritualità con speculazioni sul corpo postumano.
Per "CosmicWander", il suo ultimo progetto in corso, l'artista si è avventurato attraverso l'Asia per studiare le pratiche spirituali e le danze sciamaniche di diversi popoli e comunità. Durante i suoi viaggi ha incontrato oltre 50 sciamani e ha filmato straordinarie esperienze. La mostra "CosmicWander: Expedition" presenta la ricerca condotta finora sotto forma di installazione immersiva ispirata alle pratiche osservate a Singapore, in Indonesia, in Siberia, a Taiwan e in Vietnam. Giunge ora a Berlino al Tanz im August, festival internazionale di danza contemporanea, dove sarà presentata anche la performance "Postcolonial Spirits" all'HAU1 dal 12 al 15 agosto: un rituale di trance accompagnato da canzoni su miti locali, battute politiche e poesie islamiche. Ispirato al patrimonio multidimensionale della danza popolare indonesiana Dolalak che si è continuamente adattato alla cultura pop e ai media, mescolando le imitazioni dei soldati coloniali olandesi alle feste cosplay degli anni '30, "Postcolonial Spirits" vedrà in scena un'esperienza di telepresenza con performers collegati via livestream da Giava, e il performer Vincent Riebeek fisicamente sul palco di Berlino.
"CosmicWander" sarà presto fruibile anche come esperienza VR immersiva e personale, all’interno del progetto “Blue Sky Academy”.
“Si stabiliscono tra noi e le cose, non più rapporti tra un pensiero dominatore e un oggetto (…) ma il rapporto ambiguo tra un essere incarnato e limitato e un mondo enigmatico che egli intravede, che non smette di ossessionarlo, ma sempre attraverso prospettive che glielo nascondono nella stessa misura in cui glielo rivelano, attraverso l’aspetto umano che ogni cosa assume sotto uno sguardo umano. Ma in un mondo così trasformato non siamo soli, e non siamo soltanto tra uomini.”1
Ogni mese LUNARIO esce con la Luna piena. Questo numero è cresciuto assorbendo le energie della riviera spezzina, per amorevole accoglienza di Anna Maria Monteverdi. Il plenilunio di Luglio, unico mese del 2021 che ha annoverato ben 5 fasi lunari, è sorto in Acquario lo scorso 24 luglio. La Luna del Cervo è propizia al progresso, accentua l'inventiva e l'idealismo, favorisce l'interesse per il prossimo e le cose che devono durare a lungo. Buone opportunità di mutamenti e novità, anche se non necessarie. L'indipendenza può portare ad essere insofferenti verso qualsiasi vincolo e al manifestarsi di individualismo in eccesso, intolleranza e inquietudine.
Oggi, 26 luglio 2021, a Portovenere la Luna sorge alle 22:45 con azimuth 108° e tramonta alle 09:35 del giorno successivo con azimuth 256°. Fase Lunare: Gibbosa Calante.
Le visual identity di PHP e di LUNARIO sono di Nicola Benetti; il progetto di comunicazione è a cura di UC Studio.
Typos by EttoreAchille.
Arrivederci al prossimo plenilunio, il 23 agosto. 🧜🏻♀️
M. Merleau-Ponty, Conversazioni, 1948.